I guasti più frequenti sui computer, specialmente sui notebook, sono legati a malfunzionamenti interconnessi con la scheda madre. Alcune volte basta una porta USB non più funzionante e quindi in corto circuito a mandare il computer in tilt. Anche una porta di rete o il connettore per la ricarica possono dare problemi analoghi anche se il più delle volte si tratta di problemi la cui diagnosi richiede un po' di tempo.
Riparare il genere di guasti che si verificano sulla scheda madre non è sempre semplice e richiede esperienza, manegevolezza e precisione. Molto spesso i componenti che vanno in tilt sono così piccoli che è decisamente meglio maneggiarli con pinzette. L'attrezzatura per fare questo genere di riparazioni non è mai così scontata: la gente magari pensa che con un normale saldatore si possa fare quasi tutte queste riparazioni, in realtà non è così. Il nostro laboratorio a tal proposito è dotato di dispositivi piuttosto all'avanguardia che permettono al nostro tecnico di lavorare come si deve. Anche in questi casi è necessario comprare strumentazione di qualità, perchè nonostante il costo sono decisamente più valide.
Negli anni compresi tra il 2007 e il 2009 alcune case produttrici di schede grafiche hanno prodotto un quantitativo elevato di schede difettose. La conseguenza è stata che molti dei notebook usciti in quegli anni presentano ora problemi alla scheda grafica. Per riconoscere questo tipo di guasto basta tenere d'occhio alcuni fattori come il surriscaldamento del computer, lo schermo che inizia a mostrare degli strani simboli e la risoluzione perde di qualità riducendo i colori e le prestazioni. Il tutto si conclude con schermo nero.
Quando il guasto si manifesta così stiamo parlando in gergo tecnico di artefatti e a questo punto la scheda grafica è decisamente da sostituire. Molti pensano che siano solo le saldature del chip grafico da rifare ma questo genere di intervento non da una garanzia di durata. Fare il Reflow ad una scheda difettosa, o fare il Reballing della stessa senza sostituirla non risolve il problema. Questo genere di soluzioni sono solo un pagliativo, la scheda grafica è da cambiare. Non ci sono alternative.
Il nostro laboratorio è attrezzato per fare questo genere di riparazione che richiede una stazione saldante adatta e una serie di interventi da parte del tecnico che richiedono molta esperienza e precisione. Purtroppo capita ancora oggi di acquistare una scheda grafica come pezzo di ricambio che però sia uscita difettosa, è un problema non frequente ma può capitare. In questi casi solo l'utilizzo da parte del cliente finale ci può far capire se la scheda nuova è difettosa.
Facciamo molto spesso uno stress test dopo aver sostituito la scheda grafica proprio per provare se quella nuova funziona a dovere. In ogni caso siccome questo genere di riparazione è piuttosto importante forniamo sempre 6 mesi di garanzia che permettono al cliente di ripresentarsi nel caso in cui la scheda nuova sia, purtroppo, anch'essa difettosa.
La causa più frequente di malfunzionamento dello schermo (display) è una caduta. Ma ci sono anche altri tipi di malfunzionamento, scopriamoli insieme.
In alcuni casi lo schermo diventa particolarmente scuro, riusciamo ad intravedere qualcosa sullo schermo ma sembra che abbia improvvisamente perso la sua luminosità. Ciò è dovuto alla lampada di retroilluminazione bruciata, infatti collegando il portatile ad un monitor esterno questo si vede benissimo. Altri sintomi possono essere lo schermo nero che può dipendere da diversi fattori: se è un problema di schermo può essere legato all'inverter da sostituire oppure al cavo di collegamento tra schermo e computer.
Da non confondere con i guasti allo schermo sono invece le videate a pochi colori, magari con una risoluzione pessima, questo è solitamente da imputarsi alla scheda grafica, anche se non è sempre così.
Un monitor rotto per esempio potrebbe accendersi e far vedere solo parte di esso mostrando invece nella parte danneggiata una serie di righe che compromentto la visuale. Reperire i display LCD nell'era del LED diventa sempre più difficile per questo i display LDC hanno aumentato di parecchio il loro costo. Quindi prima di far fare un qualsiasi intervento chiedete sempre prima un preventivo.
Tra le riparazioni più frequenti sia su portatili che su fissi è la sostituzione di qualche elemento. Capita molto spesso che il disco fisso decida di non funzionare più magari per via del tanto utilizzo, o più semplicemente perchè è difettoso. Capita anche sovente di cambiare la memoria RAM sia su desktop che su notebook.
Di seguito riportiamo un elenco di elementi che si possono dover sostituire sia sui portatili che sui fissi per problemi legati all'usura:
La sostituzione di determinati componenti può non sempre essere dettata da un guasto ma anche da una necessità. Se desiderate un disco fisso più capiente, se volete più memoria RAM per accelerare un po' l'operato del vostro compiuter è ovvio che questi interventi si possono fare anche se il componente di partenza non è danneggiato.
Per quanto riguarda invece la pulizia è molto importante ricordare che tutti i computer di tanto in tanto vanno puliti. Non solo esteriormente, che è la parte che per voi è più visibile, ma anche interiormente. Per esempio sui notebook è molto importante fare la pulizia della ventola almeno una volta all'anno. Noi effettuiamo questo tipo di intervento non solo pulendo la ventola ma cambiando anche la pasta termica che serve per condurre bene il caldo al dissipatore e pulendo anche quest'ultimo. Non è detto che la ventola sia da cambiare solo perchè è rumorosa, potrebbe anche essere solo da pulire.