Questo sito utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, autorizzi l’uso dei cookies.        Leggi di più
011-044-72-41

Riparazione Cellulari Smartphone e Tablet    

Batteria e Vibracall

Una buona parte del mercato delle riparazione è data dai nuovi dispositivi quali smartphone e tablet. Molti di questi hanno, come tutti gli apparecchi a batteria, necessità di sostituirla. Magari perchè non tiene più la carica oppure perchè non dura più abbastanza. Molti di questi hanno una sostituzione della batteria decisamente semplice: basta rimuovere la cover posteriore. Ma non per tutti è sufficiente!

Tutta la categoria degli iPhone per esempio necessita di un intervento tecnico per la sostituzione della batteria. Intervento che può essere fatto in autonomia se si ha un po' di famigliarità con questo genere di lavori. In caso contrario ci pensiamo noi.

Oltre alla batteria, lo smartphone come il tablet, possiede al suo interno un piccolo dispositivo chiamato vibracall che permette di far vibrare il telefono quando si ricevono telefonate, messaggi ed email. Questa funzione viene usata molto dalle persone perchè permette di impostare il cellulare (o il tablet) su silenzioso e sentirlo vibrare in caso di squillo. Anche questo dispositivo si guasta e non è più solo sufficiente togliere la cover posteriore per poterlo rimuovere. Per questo genere di lavori è necessaria una mano esperta e precisa.

Connettore di ricarica e cover

Capita molto spesso di dover cambiare su smartphone e tablet il connettore di ricarica. Il motivo più frequente è l'utilizzo improprio del dispositivo durante la ricarica. Alcune volte basta un piccolo gesto incontrollato per compromettere il connettore, altre volte invece può capitare di avere un connettore difettoso o saldato male.

Tra i ragazzi più giovani è anche diventato di moda personalizzare il proprio smartphone con delle cover originali. Già ai tempi dei primi nokia si potevano cambiare le cover e anche ora questa moda non è da meno. Il vero problema è che cambiare la cover ad uno smartphone non è proprio semplice come si pensa. Può essere più semplice per quella posteriore ma non lo è di certo per quella frontale. Ma per il nostro laboratorio nulla è impossibile.

Interventi scheda madre

Alcuni dispositivi accusano problemi alla scheda madre dopo aver subito una caduta. La riparazione della scheda madre è un lavoro di precisione quasi micrcscopica anche perchè i componenti saldati sulla scheda madre sono molto piccoli.

Non è facile trovare laboratori che effettuano la riparazione della scheda madre di uno smartphone o tablet e alcune volte anche per noi non è semplice. Oltre a questo si aggiunge anche la difficoltà a reperire i componenti di ricambio. Cerchiamo sempre di fare del nostro meglio per soddisfare il cliente. Alcuni guasti tipici possono essere: non vede più la fotocamera, non attiva più il wi-fi, non riconosce la sim, non carica la batteria correttamente, etc.

Grazie all'utilizzo di un microscopio digitare e utilizzando lenti di intrandimento molto efficaci anche questo genere di lavori diventa possibile. Ovviamente questo tipo di interventi hanno un costo maggiore e possono comunque capitare casi in cui la riparazione non è possibile e conviene sostituire la scheda madre.

Microfono e altoparlante

Anche il microfono è uno dei componenti più soggetti a riparazione. Alcuni si danneggiano col tempo, altri in seguito ad una caduta. Altri ancora invece si sporcano magari perchè chi li usa lavora in luoghi polverosi.

È uno dei guasti più diffusi particolarmente negli iPhone di 4 generazione, subito dopo il vetro rotto. La sostituzione del componente non è di per se un intervento difficile, bisogna però ricordare che bisogna saper smontare lo smartphone e poi rimontarlo. Quindi anche in questi casi è necessaria un po' di famigliarità con la componentistica minuta.

Vetro e display

Il vetro rotto oppure il vetro con anche il display rotto è il guasto più frequente in quasi tutti gli smartphone. Basti pensare che è anche la parte fondamentale di uno smartphone. Alle volte si pensa a quante cose fanno questi dispositivi ma non si pensa che per poter fare queste cose e farle vedere a chi li utilizza serve il display.

C'è una sostanziale differenza tra vetro e display. Molto spesso la gente dice: ho rotto lo schermo. Bisogna sempre vedere se si è rotto il vetro di fronte allo schermo o se invece si è rotto anche lo schermo sottostante. Per capire questo basta vedere se lo schermo si vede anche sotto la ragnatela della spaccatura. Un vetro rotto può compromettere l'utilizzo dello smartphone magari perchè il vetro comprende il touch screen ma non è detto che comprometta la visualizzazione del sistema sullo schermo. Questo danno è potenzialmente meno costosto.

Cambiare invece lo schermo (il display) è decisamente molto più costoso. In linea di massima questi costi variano a seconda del modello di telefono. Gli iPhone per esempio hanno un display relativamente poco costo perchè nonostante sia retina rimane sempre LCD mentre per gli smartphone con schermo AMOLED il costo sale. Sono display molto più costosi quindi la sostituzione ha un costo maggiore.

Cambiare solo il vetro nel caso sia l'unico pezzo rotto è la soluzione migliore anche se in alcuni casi non è la più conveniente. Succede anche che il costo del vetro e quello di vetro e display sono talmente vicini che in quei casi conviene cambiare tutto.

Se il lavoro di sostituzione del vetro è fatto bene il cliente finale non si accorgerà della differenza, quindi attenzione a chi si offre con poco di sostituirvi il vetro e attenti ai prezzi perchè se il vostro dispositivo ha anche lo schermo da cambiare la cifra cambia nella maggior parte dei casi ed è più elevata.